Indietro
 
Carlo Maria Mariani

Nasce a Roma nel 1931. Interrotti gli studi classici frequenta i corsi di disegno dal vero, storia dell'arte ed estetica in un Istituto d'Arte privato di Roma. Comincia a dipingere da autodidatta. Si iscrive all'Accademia di Belle Arti, diplomandosi nel 1955. All'inizio degli anni settanta sperimenta una fase pittorica astratta, caratterizzata da stesure cromatiche piatte e dall'utilizzo di tele dalle forme insolite, rettangoli che terminano in una o due lunette semicircolari o mandorle. Poi torna al figurativo e approda ad uno stile iperrealista. A partire dal '75 il suo iperrealismo abbandona la mimesi del quotidiano per volgere al recupero anacronistico della pittura del passato, inizialmente indagata con un procedimento di tipo concettuale, attraverso un'analisi del rapporto tra fotografia e pittura. Giunge quindi alla definizione di un perfetto stile neoclassico che rimarrà in seguito la sua cifra distintiva Prendendo spunto dalle teorie estetiche di Winckelmann e Mengs, costruisce un complesso programma simbolico e narrativo e giunge alla definizione della piena identità tra l'artista e l'opus. Nel 1980 realizza l'opera La Costellazione del Leone, in cui ritrae se stesso al centro della tela circondato da critici d'arte, galleristi, pittori della nuova corrente figurativa. In quello stesso anno Maurizio Calvesi e Marisa Vescovo, presentando alla Galleria La Tartaruga di Roma due artisti molto affini a Mariani (Franco Piruca e Stefano di Stasio) definiscono il neonato stile come 'Anacronismo'. Altri critici coniano le definizioni di 'Pittura colta', 'Ipermanierismo', 'Magico Primario'.
Alla fine degli anni Ottanta, muove dal suo purissimo neoclassicismo verso una pittura di sapore metafisico e surreale, ricca di allusioni ironiche che rimandano allo spirito magrittiano e alle atmosfere straniate della pittura di de Chirico. Compaiono citazioni da artisti del Novecento come Picasso, Brancusi, Calder e Beuys.
Nel 1993 si trasferisce a New York, dove vive e lavora.



Mostre recenti

1998

The Mysterious Enchantment of Beauty, Carlo Maria Mariani, The Frye Museum, Seattle, Washington;
The Mysterious Enchantment of Beauty, Carlo Maria Mariani, The Frye Museum, Seattle, Washington

1999

Ideal and Reality - The Nude Figure in 20th Century Art from Bonnard to Warhol, Rupertinum Museum, Salisburgo, Austria

2000

Deja Vu, Katonah Museum of Art, Katonah, NY;
Contemporary Art in Progress, Museo d'Arte Moderna e Contenporanea, Roma;
Works on Paper and a Painting, Hackett-Freedman, San Francisco, CA

2001

Between Earth and Heaven, Oostende Museum of Modern Art, Belgium

2002

Carlo Maria Mariani Retrospective, Bologna, Museo d'Arte Moderna;
Carlo Maria Mariani Retrospective, Rupertinum Museoum d'Arte Moderna, Salzburg Austria

Indietro