Indietro
 
Dormice

Dormice è un gruppo di tre artisti - Dougal Graham, Sawan Yawnghwe e Heinrich Nicolaus - di diversa estrazione culturale, politica, geografica - che lavora insieme a Panzano, un paese sulle colline del Chianti.
I tre si sono conosciuti tra l'Italia e il Canada nella seconda metà degli anni novanta.
Graham ha poco più di trent'anni, è canadese, di Vancouver, ha compiuto studi universitari artistici nella sua città natale, in Australia e Inghilterra. Yawnghwe è nato in Birmania ed è coetaneo del suo collega canadese. Ha studiato arte e filosofia a Montreal. Dougal e Sawan hanno allestito diverse mostre insieme a partire dal 1997-1998. Nel 1999 scrivevano: "La nostra pittura esce dalle pagine delle riviste, dalle pubblicità, dalla televisione, dai film. Questo modo di espressione ci è molto familiare; ne siamo impregnati. Dunque qualcosa che ci è familiare diventa nuovo, strano e bello".
Nel 1997 Yawnghwe si mette in contatto con Heinrich Nicolaus per il tramite di amici comuni nel Chianti. Nicolaus è originario di Monaco di Baviera, è più vecchio di dieci anni rispetto agli altri due componenti del gruppo, ha studiato a Kiel, dipinge - a partire dagli anni ottanta - con un tratto nervoso e selvaggio in uno stile neoespressionista ed è un attento conoscitore della storia dell'arte contemporanea.
Pitture-schermo, le opere dei Dormice sono tutte immagini di grandi dimensioni in cui si sovrappongono strati di colore e strati di figure, illustrazioni e cancellazioni. Sin dall'inizio i tre artisti ritagliano dal mondo della moda, del divismo e della bellezza da passerella figure di donne - fate tuffate nel caos spaziale della pittura - e le inseriscono in contesti da fumetto o all'interno di paesaggi agrodolci memori della pittura americana di genere.
La pittura dei Dormice è il risultato di un lavoro continuo di stratificazioni soggettive; la tela, lavorata a più mani, si fa testimonianza di un'esperienza collettiva di elaborazione e realizzazione.

Indietro