COMUNICATO STAMPA

Dal 2000 ad oggi la Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Forti, di Verona, grazie alla politica di acquisizioni intrapresa dal direttore Giorgio Cortenova, si è arricchita di opere rivolte ai linguaggi e alle ricerche contemporanee: da Vanessa Beecroft a Cindy Sherman, da Botto & Bruno a Debora Hirsch, da Luise Bourgeois a Fabrizio Plessi, opera, quest'ultima, che ritorna negli spazi della Galleria dopo essere stata esposta all'importante mostra Inferno e Paradiso, tenutasi alle Scuderie del Quirinale di Roma.
La Collezione di Palazzo Forti che annovera, nella sezione storica, opere di rilievo dei maestri italiani dell''800 e del '900 - quali F. Hayez, A. Morbelli, G. Fattori, S Lega, A. Dall'Oca Bianca, F. Casorati, U.Boccioni, M. Sironi, F. de Pisis, R. Birolli, G. Rossi, M.Mafai, ed altri ancora, - oggetto, tra l'altro, di attenzione da parte degli studiosi in occasione di importanti rassegne organizzate in Italia e all'estero - intende completarsi nel tempo con nuove acquisizioni che testimoniano la volontà di non trascurare le istanze più attuali del linguaggio artistico, nonché quella di registrare la complessa ed intensa realtà creativa del nostro tempo.
Il restauro ultimato del Palazzo, dopo molti anni, permette oggi di esporre la Collezione in maniera permanente, così da offrire, in tutto l'arco dell'anno, la fruizione, a rotazione, dell'intero patrimonio custodito dalla Galleria d'Arte Moderna.
Una selezione delle opere sarà esposta dal 1 ottobre 2002 ed interesserà prevalentemente le recenti acquisizioni e donazioni.
Fra le nuove entrate segnaliamo l'importante donazione di Marino Golinelli, relativa alla suggestiva opera Venus' Birth, del 2001, dell'eclettico artista Robert Gligorov: un'installazione antropomorfa realizzata con l'innesto di elementi quali piume, cera e squame che intende esprimere la ricerca dell'artista rivolta alle metamorfosi che attraversano tutta la nostra cultura.
L'esposizione si arricchisce inoltre dei lavori di artisti quali Alberto Abate, Ubaldo Bartolini, Maurizio Cattelan, Loris Cecchini, Michal Chelbin, Zen Chen, Katherine Doyle, Icaro, Roni Horn, Paola Pezzi Francesco Vezzoli.
Completeranno l'esposizione una sezione dedicata alla pittura analitica con i lavori di Rodolfo Aricò, Paolo Cotani, Giorgio Olivieri, Gottardo Ortelli, Claudio Verna, ed una destinata alle opere di Gino de Dominicis, Joseph Kosuth, Hamilton Jan Finley, Giulio Paolini, Sol LeWitt, Richard Tuttle, Giuseppe Uncini e Eros Bonamini.



Licenza SIAE no 01 (CGCAOO/01) del 22/10/99
Tutti i diritti degli autori delle opere sono riservati. Sono vietate, in mancanza di autorizzazione della SIAE, la riproduzione delle opere e tutte le utilizzazioni diverse dalla consultazione individuale e privata.


© Copyright 2000-2002, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti - VERONA -Tutti i diritti riservati
Website realizzato da Intesys Srl